I 5 Stelle perdono un altro pezzo, il senatore Pepe passa al gruppo misto. In 14 tra espulsi e fuoriusciti
Un altro addio tra le file del M5S a Palazzo Madama. A lasciare il senatore Bartolomeo Pepe, che, a quanto apprende l’Adnkronos, ha comunicato alla presidenza il suo passaggio al Gruppo Misto.
Passano così a 14 – tra cartellini rossi e addii volontari – i senatori che hanno lasciato il Movimento in un anno di legislatura. Gli espulsi sono stati Marino Mastrangelo, Adele Gambaro, Lorenzo Battista, Francesco Campanella, Fabrizio Bocchino, Luis Alberto Orellana.
Ci sono poi i dimissionari che, di fatto, Grillo ha messo alla porta con un post sul suo blog, ovvero Maurizio Romani, Alessandra Bencini, Laura Bignami, Maria Mussini e Monica Casaletto. A questi si aggiungono quelli che, come Pepe, hanno deciso autonomamente di lasciare il Movimento: Fabiola Anitori e Paola De Pin.
Pepe nelle settimane scorse era stato protagonista di un duro scontro a distanza con Roberto Fico, il deputato a capo della Commissione di Vigilanza Rai. A lui Pepe aveva addebitato la responsabilità della sfiducia del meetup di Napoli, contro la quale si erano espressi alcuni gruppi campani.
Altra spina nel fianco che avrebbe indotto Pepe alle dimissioni, la mancata nomina, da parte dei suoi colleghi, alla Commissione rifiuti ed ecomafie. Inizialmente Pepe era stato indicato dai colleghi, poi però le votazioni erano state annullate e al suo posto sono arrivate le nomine di Paola Nugnes e Carlo Martelli. Era seguito anche un chiarimento con Gianroberto Casaleggio, che aveva invitato Pepe, che aveva già pronta le lettera di dimissioni, a ripensarci. Oggi la decisione del senatore: lascia il M5S, ma resta al Senato passando al Misto. Il gruppo M5S a Palazzo Madama scende a quota 40.
Social