• Home »
  • Esteri »
  • La rivincita di Segolene Royal, l’ex compagna di Hollande nominata ministro dell’Ambiente. Cinque donne nel nuovo esecutivo

La rivincita di Segolene Royal, l’ex compagna di Hollande nominata ministro dell’Ambiente. Cinque donne nel nuovo esecutivo

La rivincita di Segolene Royal, l’ex compagna di Hollande nominata ministro dell’Ambiente. Cinque donne nel nuovo esecutivo

E’ la sua rivincita politica e personale. Ségolène Royal, ex compagna del presidente francese François Hollande, è stata nominata membro del nuovo governo Valls nel rimpasto seguito all’esito delle elezioni municipali. A Royal è stato affidato il ministero dell’Ambiente e dell’Ecologia dopo che i verdi avevano rifiutato di entrare nella nuova formazione guidata dall’ex miinistro dell’Interno. Royal è stata la candidata socialista alle presidenziali del 2007, in cui venne battuta da Nicolas Sarkozy.

Sono 16 i ministri del nuovo governo di Manuel Valls. La lista, che comprende anche cinque donne, è stata annunciata questa mattina dal segretario generale dell’Eliseo, Pierre-René Lemas.

Laurente Fabius e Jean-Yves Le Drian sono stati confermati rispettivamente al ministero degli Esteri e della Difesa. Arnaud Montebourg è il nuovo ministro dell’Economia mentre Bernard Cazeneuve sarà il successore di Valls al ministero dell’Interno.

A capo del ministero dell’Istruzione ci sarà Benoit Hamon, mentre alla Giustizia è confermato Christiane Taubira. Michel Sapin è il nuovo ministro delle Finanze; a Marisol Touraine è toccato il ministero degli Affari Sociali.

A guidare il ministero del Lavoro sarà François Rebsamen, Najat Vallaud-Belkacem dirigerà il ministero delle Pari Opportunità e delle città. Sylvia Pinel è il nuovo ministro dell’Edilizia, Marylise Lebranchu resta alla decentralizzazione.

Aurélie Filippetti resta ministro della cultura e della comunicazione,Stéphane Le FolSl guiderà il dicastero dell’Agricoltura. George Pau-Langevin è il ministro per i Territori d’Oltremare.