Europee, alle 12 affluenza al 16,7% Disagi e caos nei seggi a Roma. Emilia Romagna record di votanti, Sicilia ultima
E’ pari al 16,7% l’affluenza alle urne registrata, fino alle 12 di domenica, dal ministero dell’Interno per le elezioni europee, che quest’anno si svolgono in una sola giornata, dalle 7 alle 23. Il dato del Viminale è riferito a tutti gli 8.057 Comuni.
La regione finora più ‘virtuosa’ in termini di votanti, l’Emilia-Romagna, fa alzare la sua asticella al 23,6% mentre all’altro capo della classifica troviamo la Sicilia dove la quota di chi finora ha votato è soltanto al 9,3%. Per le comunali, l’affluenza alle 12 è del 22,3%.
Disagi a Roma – Alcuni disagi si sono verificati nei seggi romani dove moltissimi cittadini si sono accorti solo al momento della presentazione dei documenti di avere esaurito gli spazi utili alla timbratura sulla tessera elettorale, e quindi di dover fare una nuova tessera per poter votare.
I big al voto – In mattinata ha votato a Roma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (FOTO). Il capo dello Stato è giunto poco dopo le 11 insieme alla moglie Clio al seggio allestito presso l’istituto tecnico per il turismo Cristoforo Colombo di via Panisperna. A chi gli chiedeva quale affluenza alle urne si aspettasse, Napolitano ha risposto con un sorriso e allargando le braccia: “Buona giornata a tutti”. Poi ha salutato alcuni elettori che lo hanno incrociato lungo il corridoio. Visibilmente emozionati gli scrutatori del seggio.
A Pontassieve, in provincia di Firenze, sempre in mattinata, ha votato il premier Matteo Renzi. “Ho votato, fatelo anche voi! Si vota solo oggi, fino alle 23. Buona domenica”, ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio postando anche una sua foto al seggio.
Social