Mondiali di calcio, ecco i 23 convocati da Prandelli: ci sara’ Insigne resta a terra Pepito Rossi
Sfortunato stop per Pepito Rossi. L’aereo per il Brasile partirà’ senza di lui. Il commissario tecnico Cesare Prandelli ha infatti deciso di lasciare l’attaccante della Fiorentina in Italia, e affidarsi ad altri, come Lorenzo Insigne, per il torneo al via il 12 giugno in Brasile. Sono 23 i convocati, ma il ct ha aggregato al gruppo anche il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, che resterà a disposizione fino all’ultimo giorno utile (la vigilia del primo incontro), in caso di infortuni, come stabilito dal regolamento Fifa.
shadow carouselItalia, ecco i 23 per Brasile 2014
Rossi, in effetti, nell’amichevole di sabato a Londra contro l’Irlanda non aveva brillato, dimostrando di essere ancora lontano da una condizione agonistica ideale e, soprattutto, di avere paura dei contrasti duri. Una “sanzione”, quindi, più dal punto di vista psicologico che altro. Continua così la sua personale maledizione azzurra, che lo ha visto saltare il Mondiale in Sudafrica 2010 (anche allora fu tra i pre-convocati), l’Europeo di Polonia e Ucraina nel 2012 (infortunio ai legamenti del ginocchio destro patito in allenamento ad aprile) e ora il nuovo no all’appuntamento più importante. Colpa di nuovo del ginocchio, di una lesione dopo un contrasto con Rinaudo del Livorno.
Fuori anche Destro e Romulo
Tra gli altri esclusi, anche il veronese Romulo, che lascia così il posto a Parolo. Delusione anche per Destro, che conservava qualche speranza di evitare il taglio e che potrebbe temere la questione del «codice etico». Viene scavalcato, di fatto, da Insigne. Più prevedibili, invece, le esclusioni di Maggio e Pasqual. Naturale quella di Montolivo, che si è infortunato durante il test di sabato. Il capitano del Milan sarà operato lunedì per la riduzione della frattura alla tibia. Comunque, via Twitter, non ha voluto far mancare ai compagni il suo saluto: «È stata una batosta, ma il vostro affetto mi ha fatto tornare il sorriso! Ora farò il tifo con tutti voi per i miei compagni! #ForzaAzzurri».
Pastorello: «Il perché va chiesto solo a Prandelli»
«Giuseppe è dispiaciuto e amareggiato, ora farà il tifo per i compagni» dice l’agente di Rossi. «È un’esclusione che accettiamo con rammarico ma senza fare polemiche perché queste non servono a nulla – ha continuato Pastorello -. Sappiamo quanto scelte siano difficili e sofferte, ma il perché va chiesto solo a Prandelli, le responsabilità sono sue, non credo sia una gara a fare la differenza. Io posso dire che Giuseppe ha fatto 5 mesi di sacrifici incredibili, purtroppo non sono bastati, questa esclusione pesa per questo. Ma quando arrivano decisioni di questo tipo bisogna fare solo due cose: accettarle e farlo con serenità, non ci sono alternative». «Personalmente non mi aspettavo nulla, sono nel calcio da tanto tempo e ne ho viste di tutti i colori – conclude Pastorello -. Cosa farà ora Pepito? Riposerà e staccherà un po’ anche mentalmente prima di pensare a riorganizzarsi».(
Questo l’elenco dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint-Germain)
Difensori: Abate (Milan), Barzagli, Bonucci e Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma)
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio e Pirlo (Juventus), Parolo (Parma) Thiago Motta e Verratti (Paris Saint-Germain)
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci e Immobile (Torino), Insigne (Napoli)
Riserva: Ranocchia (Inter).
Il calendario
L’Italia è inserita nel Gruppo D insieme all’Inghilterra (la prima avversaria, nella notte tra il 14 e il 15 giugno), alla Costa Rica (20 giugno) e all’Uruguay (24 giugno).
Social