Mondiali 2014, l’Algeria per la prima volta supera la fase a gironi. Incontrerà la Germani agli ottavi
L’Algeria strappa un pareggio alla Russia e centra la qualificazione agli ottavi come seconda del girone. Incontrerà il 30 giugno la Germania. Mentre la Russia di Fabio Capello esce dal mondiale con soli due punti e tanta delusione.
All’Arena da Baixada sono i russi a iniziare bene: al 6′ Kokorin taglia in area, e su cross da sinistra di Fayzulin insacca alle spalle dell’incolpevole M’Bolhi. E’ 1-0 e sarebbero gli undici di Capello a passare come seconda del girone. L’Algeria incassa e non spinge più di tanto. Al 26esimo Shatov prende palla a metà campo, scatta per 30 metri di destro sfiora la traversa. I nordafricani si fanno vedere solo allo scadere: al 43esimo Slimani stacca su corner ma la conclusione di testa è centrale e finisce tra le braccia di Akinfeev. Al termine della prima frazione la Russia comincia ad assaporare il passaggio, l’Algeria sembra soffrire e non riesce a trovare spazi.
Nella ripresa subito pericolosi i russi, un super M’Bolhi ferma Samedov. Poi la svolta del match: Akinfeev sbaglia uscita, Slimani ne approfitta e di testa deposita nella porta spalancata. E’ il 15esimo, 1-1 e l’Algeria è virtualmente agli ottavi. Due minuti dopo è ancora M’Bolhi a salvare la porta con una parata in due tempi su Denisov. La partita diventa un monologo russo, ma il fortino algerino regge. Brivido nel finale ma l’estremo difensore dell’Algeria blocca un corner insidioso. Al triplice fischio i nordafricani centrano la prima qualificazione delle storia agli ottavi, mentre la deludente Russia di Capello saluta il Mondiale.
Social