Il maltempo flagella il nord, l’esondazione del Seveso mette in ginocchio Milano. Il Comune: “Non usate l’automobile”
Nord flagellato dalla pioggia con violenti nubifragi nella notte. Un’ampia zona di Milano si è svegliata allagata dall’esondazione del fiume Seveso, con alcune vie, in particolare nei quartieri Isola e Niguarda, completamente allagate e al buio per mancanza di corrente. Autobus e tram con percorsi deviati, traffico paralizzato: in tilt la circolazione in varie zone.
Il Comune: “Lasciate le auto
L’esondazione del Seveso – iniziata alle 2.50 e terminata alle 11.40 – ha mandato in tilt la città. Per questo motivo il Comune consiglia ai cittadini di non usare l’auto “se non è indispensabile”. All’Isola, spiegano i residenti, scene del genere non si vedevano dal 2004. E così l’area che si affaccia al nuovissimo quartiere di Porta Nuova si è svegliata con gli scantinati allagati e l’impossibilità di uscire di casa, per molti, visto che l’acqua ha invaso sia i negozi sia i cortili interni.
Il Comune accusa la Regione
Da Palazzo Marino sostengono che la situazione non era prevedibile. E affermano che “non era stato emanato alcun avviso di criticità” da parte del Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia. I temporali erano stati segnalati, certo. Ma, si legge nella nota di Palazzo Marino, “senza livello di rischio”. Si è intervenuti comunque “rapidamente” aprendo le chiuse a Palazzolo, ma non essendoci stato un avviso di criticità “non c’è stato il tempo” di aprire i tombini prima che il Seveso esondasse.
I disagi nel metrò
Nelle zone più colpite dall’esondazione il traffico è andato completamente in tilt: i veicoli procedono a passo d’uomo con lunghissime code già dalle 7 del mattino. L’Atm informa che la stazione Istria della linea M5 è chiusa, così come alcune uscite di stazioni situate sulla linea M1. L’azienda consiglia di prestare particolare attenzione nelle stazioni di Lotto, Amendola, Pagano, Conciliazione, Lima, Rovereto, Turro e Gorla. Problemi anche alla stazione dei treni a Porta Garibaldi: a causa di allagamenti di un sottopasso, i treni hanno accumulati ritardi fino a mezz’ora (in particolare sulla Milano-Lecco e sulla Milano-Bergamo).
Social