Addio a Lorin Maazel, fu direttore artistico dell’Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino.
Addio a Lorin Maazel. Il direttore di orchestra è morto domenica nella sua casa sua in Virginia, aveva 84 anni. Maazel stava preparando il ‘Festival di Castleton’, di cui è fondatore e direttore artistico, quando è morto in seguito alle complicazioni di una polmonite: lo hanno comunicato gli organizzatori del festival con una dichiarazione sul sito web.
Tra i suoi incarichi, quello di direttore artistico dell’Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino, dell’Orchestra di Cleveland e della New York Philarmonic.
Brillante e poliedrico – “Un prodigio della musica e al tempo stesso artista brillante e poliedrico”. Così Carlo Fontana, presidente dell’Agis-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda Lorin Maazel. “Uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi con il quale ho avuto l’onore di collaborare durante la mia sovrintendenza alla Scala di Milano”.
“Dopo Claudio Abbado, il mondo della cultura perde un altro grande personaggio. L’Agis – conclude Fontana – e tutte le attività dello spettacolo partecipano al profondo cordoglio per la sua scomparsa”.
Social