Abbattuto fra Russia e Ucraina Boeing 777 malese con 295 passeggeri. Tutti morti. Kiev accusa: missile dei separatisti filorussi
Un aereo malese è precipitato in Ucraina, a 60 km dal confine con la Russia. Secondo l’agenzia di stampa Interfax a bordo del Boeing 777 in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur viaggiavano 295 persone (280 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio). “Sono tutti morti” dice un consigliere del ministero degli Interni di Kiev.
L’aereo sarebbe precipitato non lontano da Donetsk, dove sono in corso combattimenti tra i separatisti filorussi e l’esercito ucraino. Secondo l’Interfax il Boeing sarebbe stato abbattuto, mentre volava a 10mila metri di altezza.
La Malaysia Airlines ha riferito in un comunicato di aver perso i contatti con il volo alle 14:15 Gmt (le 16:15 in Italia) a circa 50 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina. Il Boeing 777 era decollato da Amsterdam poco dopo la mezzanotte.
Decine di vittime olandesi, quattro francesi. Dai media olandesi risulta che diverse decine di cittadini locali viaggiavano sul volo della Malaysia Airlines. Secondo il tour operator D-Reizen 25 olandesi avevano prenotato il volo Mh17 per Kuala Lumpur, mentre l’agenzia Wtc ha segnalato tra le 25 e le 30 prenotazioni. Tuttavia, hanno precisato di non sapere se poi le persone fossero effettivamente partite. Inoltre, secondo il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius c’erano almeno quattro francesi a bordo dell’aereo.
“Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti”, la definisce il premier Renzi. “Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l’intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda”.L’Unità di crisi della Farnesina, riferiscono fonti del Ministero degli Esteri all’Adnkronos, è “in contatto con la rete diplomatico-consolare per escludere la presenza di connazionali a bordo” dell’aereo.
Anche gli Stati Uniti, precisa il presidente Usa Obama, stanno lavorando per capire se c’erano cittadini americani a bordo. “Siamo in stretto contatto con il governo ucraino – ha detto -, abbiamo offerto ogni assistenza possibile”. In precedenza i media americani avevano riferito che sulla lista passeggeri c’erano i nomi di 23 cittadini Usa.
Scontro tra Kiev e Russia . I separatisti filorussi negano di essere coinvolti nell’abbattimento dell’aereo malese. Secondo Andrei Purgin, leader dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, gli insorti non dispongono di missili terra-aria di fabbricazione russa ‘Buk’, con cui, secondo Kiev, avrebbero colpito il Boeing. E puntano il dito contro le forze del governo ucraino. Anche Mosca ha smentito ogni coinvolgimento nell’incidente attraverso il suo ambasciatore alle Nazioni Unite. Dal canto suo il presidente ucraino Petro Poroshenko “non esclude” che l’aereo malese possa essere stato “abbattuto”. Un tweet, riferisce la Bbc, scritto in russo da un account, usato dai separatisti filorussi in Ucraina aveva annunciato la cattura di un sistema di missili terra aria Buk, ma questo tweet è stato poi cancellato. Gli ucraini dicono che l’aereo malese potrebbe essere stato abbattuto da un missile Buk, ma i separatisti filorussi hanno negato di possederne.
Euromaidan, un gruppo di resistenza ucraino, pubblica i video della caduta dell’aereo: non ci sono conferme sull’attendibilità
Social