La Costa Concordia ha iniziato il suo ultimo viaggio verso Genova. Gabrielli: “Lì sarà il compimento dell’impresa
La Costa Concordia si è mossa e ha iniziato il suo ultimo viaggio verso il porto di Genova dove verrà smantellata. Si sono infatti concluse le operazioni per la rotazione del relitto: la nave ha già ruotato di 90 gradi verso Est, e poi di altri 90 gradi per puntare la prua verso nord. Dopo aver ottenuto l’ok del Rina e ha quindi iniziato ad allontanarsi dall’isola del Giglio a una velocità di 1,9 nodi.
“La nave deve arrivare a Genova e lì sarà il compimento dell’impresa”, ha sottolineato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli a Skytg24. “Non ci potrà mai essere soddisfazione – ribadisce – perché tutta questa vicenda nasce da una tragedia dove 32 persone sono morte quella sera e un giovane sommozzatore ha perso la vita nelle operazioni di recupero. Sicuramente è stata fatta una grande cosa, che rimarrà nelle pagine della storia, se non altro della nautica e dell’ingegneria nautica”.
“Però oggi è anche il momento di quella sobrietà, di doveroso rispetto verso quelle persone che non ci sono più e credo che ricordarle oggi abbia un significato ancora più profondo. Dietro questa vicenda, va ricordato sempre, c’è una tragedia”, conclude
Social