• Home »
  • Lifestyle »
  • Addio a Giorgio Gaslini, il compositore, pianista e jazzista è morto a 75 anni in seguito ad una caduta

Addio a Giorgio Gaslini, il compositore, pianista e jazzista è morto a 75 anni in seguito ad una caduta

Addio a Giorgio Gaslini, il compositore, pianista e jazzista è morto a 75 anni in seguito ad una caduta

Il compositore, pianista e jazzista Giorgio Gaslini è morto all’ospedale di Borgotaro (Parma), dove era ricoverato da circa un mese dopo una caduta.
Era nato a Milano il 22 ottobre 1929. Direttore d’orchestra e pianista, è stato autore anche di colonne sonore. Ha collaborato con i più importanti esponenti dell’avanguardia statunitense
ed europea.

Per il cinema ha composto oltre quaranta colonne sonore, tra le quali spiccano la musica per i film La notte (1961) di Michelangelo Antonioni e Profondo rosso (1975) di Dario Argento.Nel 2003 ha ottenuto grande successo con U -Ulisse, azione musicale e teatrale realizzata nel sito archeologico di Carsulae (Terni) in collaborazione con Marco Paolini e Arnaldo Pomodoro.

Nel 2002 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il premio alla carriera riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte. Nel 2010 ha ricevuto anche l’Ambrogino d’Oro dall’allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, come “grande artista milanese”.

Compagno di studi di Claudio Abbado e Luciano Berio viveva ormai da anni a Borgotaro con la moglie Simona Caucia, e i suoi amati animali: sette cani e altrettanti gatti.

Nella sua lunga carriera ha tenuto circa quattromila concerti in tutto il mondo e all’impegno nel jazz ha affiancato anche la musica classica, con una copiosa discografia.