L’Ebola terrorizza l’Africa: 1603 casi accertati, 887 i decessi. La Banca Mondiale stanzia 200 milioni di dollari di fondi
Il virus Ebola continua a far paura in Africa, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms): cresce il numero dei casi, 1603, e dei decessi, 887. Dal 31 luglio al 4 agosto, nei tre Paesi in cui si è diffuso il virus, Guinea, Liberia e Sierra Leone sono stati registrati 163 nuovi casi e 61 morti. In Guinea, 13 nuovi casi e 12 decessi ; in Liberia, 77 e 28 morti; in Nigeria, 1 caso e nessuna vittima; in Sierra Leone, 72 nuovi casi e 21 decessi.
Intanto la Banca mondiale ha deciso di stanziare 200 milioni di dollari di fondi per l’emergenza Ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone. Un aiuto per cercare di contenere la diffusione del virus in Africa e contribuire ad affrontare l’impatto economico dell’emergenza e migliorare i sistemi di sanità pubblica in tutta l’Africa occidentale. E’ quanto si legge in una nota pubblicata sul sito web della Banca Mondiale. Il presidente del gruppo, Jim Yong Kim, medico esperto nel trattamento delle malattie infettive, ha precisato che “il nuovo finanziamento è una risposta ai Paesi africani più colpiti dal virus Ebola e all’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per incrementare l’assistenza sanitaria alla popolazione”.
Social