Apple, presentati due nuovi modelli di IPhone 6 e Apple Watch, ci sarà anche quello in oro
Confermate le attese della vigilia alla convention Apple di Cupertino: l’ad Tim Cook ha presentato i due nuovi smartphone, l’iPhone 6 e il 6 Plus, caratterizzati da uno schermo ad altissima risoluzione, il Retina HD. I due nuovi modelli presentano un display notevolmente maggiore rispetto alla serie precedente: l’iPhone 6 ha uno schermo da 4,7 pollici mentre quello del 6 Plus è da 5,5 pollici.
Arriva l’attesissimo Watch – “Sarà il dispositivo più personale che abbiamo mai creato”. Così Cook ha presentato il Watch, l’atteso orologio di Apple. Il look è quello di un orologio tradizionale, con una rotellina sul fianco: la Digital Crown, utilizzabile ovviamente non per la ricarica o per la regolazione delle lancette ma per muoversi fra le schermate del display o per ingrandire le immagini.
In un video presentato dal responsabile del design Apple Jonathan Ive si enfatizza la leggibilità dello schermo Retina flessibile. Fra le molte funzioni disponibili, inclusa quella di rispondere via voce a email e sms con il sistema Siri, c’è anche il sensore di battito cardiaco grazie a led a infrarossi. Ma l’orologio della Mela grazie alle Maps permetterà anche la navigazione satellitare mandando segnalazioni attraverso vibrazioni sul polso.
Inoltre il nuovo dispositivo permetterà di effettuare il check-in con alcune compagnie aeree oppure di sbloccare le porte delle stanze in alcune catene alberghiere. Sul fronte domestico, infine, sarà possibile utilizzare l’orologio per regolare il riscaldamento.
L’Apple Watch – che sarà disponibile con due schermi di dimensioni differenti – si ricarica in wireless: quanto al design sarà personalizzabile e proposto in tre diverse ‘collezioni’, una sportiva, una classica e una special ‘edition’ con finiture in oro a 18 carati.
Tante novità per l’iPhone – I due modelli di iPhone, che saranno disponibili con il nuovo sistema operativo iOS 8 che permette il multitasking sullo schermo, sono anche notevolmente più sottili: 7,1 mm il 6 Plus e 6,9 mm il 6, contro i 7,6 millimetri dell’ultimo iPhone. Il pulsante di accensione è spostato sul lato della scocca, anziché sul bordo superiore.
I miglioramenti sono evidenti anche sul fronte processore: i nuovi iPhone montano un chip A8, seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU il 25% più veloce. Inoltre Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico.
Rispetto al primo iPhone, le performance grafiche sono aumentate di 84 volte. L’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densità di 326 pixels per pollice. Il Plus invece ha una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densità di 401 pixels per pollice.
Una caratteristica del nuovo iOS è quella di poter riorganizzare in orizzontale le schermate delle applicazioni: su questo fronte, Apple sottolinea la disponibilità di 1,3 milioni di app. L’iPhone 6 è inoltre del 50% più efficiente dal punto di vista energetico, così da migliorare uno dei punti deboli dello smartphone di Cupertino.
Per quanto riguarda la fotocamera, il sensore da 8 megapixel è stato completamente rinnovato con una apertura di f/2,2. Grazie al sistema Focus Pixels peraltro la messa a fuoco si preannuncia più precisa e veloce.
Sul fronte video, i nuovi iPhone – che hanno uno stabilizzatore ottico incorporato per le immagini in notturna – permettono di catturare riprese a 120 e 240 fotogrammi al secondo, così da permettere sequenze estremamente rallentate.
Per quanto riguarda la connettività il 6 e il 6Plus offrono il protocollo 802.11ac per il Wi-Fi, che promette una velocità di tre volte superiore a quello adottato dal 5s.
Il nuovo sistema operativo iOS8 sarà disponibile gratuitamente per il download a partire dal 17 settembre e girerà su una serie di dispositivi, a partire dall’iPhone 4S e dall’iPad2.
Arriva il sistema Pay – In contemporanea con il lancio dei nuovi smartphone, Apple ha presentato il sistema Pay, una sorta di portafoglio digitale che si integra con il Passbook e permetterà di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia Nfc. In pratica, basterà appoggiare il cellulare su un terminale posto in un negozio per autorizzare la transazione.
Molta attenzione sul fronte della sicurezza, dal momento che i dati della carta di credito non sono custoditi nello smartphone. Apple inoltre, è stato sottolineato nella presentazione in corso a Cupertino, non conserverà alcun dato circa le transazioni (anche quelle online).
La casa della Mela ha già stipulato accordi con i principali operatori del settore, inclusi Visa, MasterCard e American Express, oltre a istituti come CitiGroup e, Barclays e Bank of America.
Arriverà il 19 settembre, ma non in Italia – L’Italia non sarà uno dei primi paesi al mondo dove il nuovo iPhone 6 sarà disponibile: il lancio del nuovo smartphone della Mela è infatti previsto per il 19 settembre in nove paesi (Usa, Gb, Canada, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone). I primi ordini saranno accettati a partire da venerdì 12 (come da tradizione Apple). I prezzi negli Usa partiranno da 199 dollari per il 6 e da 299 dollari per il 6 Plus (con abbonamenti).
Boom di vendite di iPhone su Subito.it – La febbre da iPhone impazza già sul web. Su Subito.it sono stati registrati numeri da capogiro in attesa dell’arrivo ufficiale del nuovo smartphone: 10.000 nuovi annunci di vendita di iPhone 5 e 5s, un +100% rispetto alla settimana precedente, di cui oltre 2.000 nei due giorni che hanno preceduto il lancio.
La parola iPhone sta monopolizzando non solo le offerte ma anche i desideri. Secondo quanto riferito da Subito.it, le ricerche degli utenti si stanno concentrando su questa keyword che è diventata la più cercata delle ultime settimane.
Oggi il totale degli annunci di vendite di iPhone raggiunge il tetto di 29.300, rappresentando il 27% della categoria “Cellulari e Smartphone” di Subito.it.
Social