Milano, Putin incontra Poroshenko nella sede della Prefettura. Renzi: “Spero che le discussioni di oggi aiutino il dialogo tra Russia e Ucraina”
L’incontro di oggi a Milano tra i presidenti di Russia e Ucraina è stato “positivo”, ma non si tratta “di un processo immediato. C’è bisogno di tempo, ma abbiamo sottolineato il senso di urgenza di trovare una conclusione”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del vertice Russia-Ucraina in prefettura a Milano. “Sono molto positivo dopo questo incontro – ha continuato Renzi – e spero che le discussioni di oggi aiutino il dialogo tra Russia e Ucraina. nelle prossime ore, giorni e settimane si andrà nella direzione cruciale della pace, del dialogo e della cooperazione. Spero che si possa lavorare assieme con forza”.
Il presidente russo Vladimir Putin vede il suo omonimo ucraino, Petro Poroshenko a Milano. All”incontro nella prefettura di Milano i primi ad arrivare sono stati i ‘padroni di casa’, il premier Matteo Renzi e il ministro degli Esteri Federica Mogherini. Al tavolo incentrato sulla crisi ucraina e sulle forniture di gas russo, partecipano anche il premier britannico David Cameron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy e quello della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. L’incontro, il terzo fra Putin e Poroshenko dall’elezione del presidente ucraino, si tiene a margine dei lavori del summit Asem.
Incontro Putin-Merkel – Nel suo incontro avuto con Vladimir Putin a Milano Angela Merkel ha discusso diversi aspetti della “inadeguata” applicazione dell’accordo di pace per l’est dell’Ucraina. E’ quanto ha dichiarato un portavoce del governo tedesco, ricordando che l’accordo, firmato il 5 settembre a Minsk, prevede un pieno cessate il fuoco, il controllo dei confini ed elezioni comunali a Donetsk e Lugansk, da svolgersi nel rispetto della legge ucraina.
Social