Connecticut, è morto a 82 anni Oscar de la Renta, lo stilista dominicano che ha vestito le dive di Hollywood
Oscar de la Renta, lo stilista dominicano che ha vestito le dive di Hollywood e le socialites di tutto il mondo, è morto nella serata di lunedì 20 ottobre all’età di 82 anni. Era da tempo malato di tumore. Si è spento circondato dai suoi cari nella sua casa, in Connecticut. Lo ha reso noto, Eliza Reed Bolen, executive della casa di moda da lui fondata e figlia della sua seconda moglie. «I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda» recita la nota. «Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto».
Suo l’abito da sposa di Amal
Oscar de La Renta, che di recente aveva fatto parlare di sè per aver disegnato il vestito di nozze di Amal Alamuddin, l’avvocato libanese che ha sposato George Clooney a Venezia, ha vestito anche le star del red carpet di Hollywood, tra cui Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz e Jessica Chastain. Era diventato famoso perché con le sue originali creazioni aveva anche dettato lo stile inconfondibile di Jackie Kennedy. Dopo di lei generazioni di first ladies si erano affidate all’estro creativo di quello che era il decano degli stilisti americani. Negli anni ‘80 ha vestito Nancy Reagan e in tempi più recenti ha disegnato gli abiti di Hillary Clinton e Laura Bush che le due first lady indossarono il giorno del giuramento alla Casa Bianca.
Dalla pittura era passato alla moda
Oscar de la Renta aveva iniziato studiando pittura in Spagna, ma poi si era innamorato del mondo della moda e era diventato apprendista nell’atelier di Cristobal Balenciaga, prima di approdare a Lanvin a Parigi. La prima collezione con il suo nome è della metà degli Anni 60. De La Renta si è sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è morta nel 1983. Si è risposato con Annette Reed e ha sempre vissuto con lei e con i loro otto cani salvati dal canile in una grande tenuta in Connecticut. De la Renta ha anche un figlio adottivo, Moses, che ha seguito le orme del padre e lavora come stilista nella sua azienda.
Social