Usa, Obama nomina Loretta Lynch Ministro della Giustizia. E’ la prima donna afroamericana a ricoprire questo ruolo
Il presidente americano Barack Obama ufficializzerà oggi la nomina di Loretta Lynch a nuovo ministro della Giustizia al posto Eric Holder. Il procuratore federale di Brooklyn sarà la prima donna afroamericana a ricoprire l’incarico, se il Senato confermerà la nomina. All’indomani della sconfitta nelle elezioni di medio termine e la perdita della maggioranza proprio al Senato passato nelle mani dei repubblicani il presidente saggerà subito il rapporto con l’opposizione padrona del Congresso.
“Loretta Lynch è un procuratore forte e indipendente che per due volte ha guidato uno dei più importanti uffici da procuratore degli Usa”, si legge in una nota della Casa Bianca, costretta a intervenire dopo che il nome della Lynch è stato rivelato dalla stampa.
Il presidente Barack Obama ha anche deciso di nominare vicesegretario di Stato Antony Blinken, 52 anni, attuale viceconsigliere per la sicurezza nazionale e tra i maggiori architetti della strategia americana contro lo Stato Islamico in Iraq e Siria, e tra i protagonisti dei negoziati con Teheran sul controverso programma nucleare iraniano.
In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama si dice “orgoglioso” di averlo nominato. “Se sarà confermato dal Senato – aggiunge Obama nella nota – sono certo che continuerà un eccellente lavoro per contro della mia amministrazione, del segretario Kerry e del popolo americano”.
Social