Olimpiadi 2024, il Comitato olimpico statunitense dà il via libera alla candidatura di Boston
Via libera dal Comitato olimpico statunitense alla candidatura di Boston per i Giochi olimpici del 2024, l’ufficialità è arrivata nella notte. E’ dal 1996, ad Atlanta, che gli Usa non organizzano una edizione olimpica. Tra le candidature già presentate c’è quella di Roma mentre la Germania annuncerà il 21 marzo la sua decisione, in ballottaggio ci sono Amburgo e Berlino. Tra le altre possibili candidature Parigi, Istanbul oltre a quelle di paesi come Sudafrica e Australia.
La candidatura di Boston ha come punto di forza i bassi costi visto che il progetto è quello di utilizzare diversi impianti già esistenti. Per ospitare gli atleti verranno sfruttati alcuni complessi residenziali destinati agli studenti universitari; lo Stadio olimpico avrà invece delle parti removibili che saranno poi riutilizzate anche dopo l’evento olimpico.
La capitale dello Stato del Massachusetts ha vinto la concorrenza di altre città come Los Angeles, San Francisco e Washington. “Siamo convinti che quella di Boston sia una candidatura molto forte e convincente”, ha sottolineato in una nota il presidente del Comitato olimpico statunitense Larry Probst . Per presentare una candidatura olimpica per i Giochi del 2024 c’è tempo fino all’8 gennaio del 2016, la decisione finale verrà presa nel 2017.
Social