• Home »
  • Politica »
  • Dichiarazione choc di Emma Bonino: “Ho un cancro ai polmoni che richiederà faticose terapie. Chiedo rispetto per la situazione”

Dichiarazione choc di Emma Bonino: “Ho un cancro ai polmoni che richiederà faticose terapie. Chiedo rispetto per la situazione”

Dichiarazione choc di Emma Bonino: “Ho un cancro ai polmoni che richiederà faticose terapie. Chiedo rispetto per la situazione”

L’annuncio è arrivato in diretta sull’emittente di casa, senza troppi giri di parole: Emma Bonino, 66 anni, ha un cancro ai polmoni che richiederà faticose terapie. Lo conferma il direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio: «Dovrà curarsi per un lungo periodo»

L’annuncio

Ma ecco la dichiarazione con cui l’ex ministro degli Esteri ha rivelato di avere la malattia: «Dovrò ridurre le mie attività ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette». Intanto, su twitter è partito subito l’hashtag #forzaemma. Un annuncio choc che arriva proprio nei giorni in cui dovrebbe partire la corsa al Quirinale, dopo le dimissioni di Napolitano: una corsa a cui la dirigente radicale avrebbe dovuto partecipare.

«Chiedo rispetto per la situazione»

La Bonino ha invitato poi gli operatori dei media a «rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità». E invita: «tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata»