Traffico di Banconote false, nella seconda metà del 2014 sono state sequestrati 507000 esemplari
Aumenta il numero di banconote di euro false in circolazione: nella seconda metà del 2014, riferisce oggi la Bce, ne sono state ritirate dalla circolazione 507.000 esemplari, con un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Banca centrale sottolinea come il numero di euro falsi identificati resti “nel complesso ancora molto basso” e spiega che “’86% delle falsificazioni ha riguardato i tagli da 20 e 50 euro”.
In due anni il numero di euro falsi ritirati è raddoppiato (erano 251 mila nel secondo semestre 2012) ma nel frattempo è salito anche il numero di banconote in circolazione (oggi sono oltre 16 miliardi). La Bce ricorda come i biglietti autentici possono essere facilmente riconosciuti con il metodo basato sulle tre parole chiave “toccare, guardare, muovere”, che permettono di percepire anomalie nella carta, negli ologrammi e nella filigrana, elementi ulteriormente migliorati nella nuova serie, di cui sono già in circolazione i tagli da 5 e 10 euro. Peraltro solo il 4% delle banconote false identificate riguarda i due tagli più piccoli.
La maggior parte (97,5%) dei falsi è stata rinvenuta nei paesi dell’area dell’euro mentre soltanto il 2% circa dei falsi proviene dagli Stati membri dell’UE non appartenenti all’area dell’euro e meno dello 0,5% da altre parti del mondo.
Social