Calcio, il Napoli vince al San Paolo contro l’Inter e conquista le semifinali di Coppa Italia. Benitez: “Stiamo attraversando un ottimo momento”
Napoli fa festa e si prepara a difendere la Coppa Italia vinta la scorsa stagione nella semifinale con la Lazio. L’Inter va al tappeto ancora una volta dopo i dolori del campionato e il suo condottiero Roberto Mancini prova a rialzarsi: questo il verdetto del duello di Fuorigrotta, deciso da un guizzo di Higuain a pochi secondi dai supplementari. “Abbiamo giocato da squadra, solo il risultato ci punisce: non mi era mai capitato di avere questi risultati da un gruppo dopo così poco tempo di lavoro insieme…”, sottolinea Mancini.
Il tecnico nerazzurro difende la prestazione dei suoi ragazzi e guarda avanti: la sfida contro il Napoli, per il Mancio, è la riprova che la strada imboccata è quella giusta. In realtà l’Inter, per gran parte del primo tempo, è stata costretta a costruire un muro davanti alle offensive di Higuain e soci, fin troppo generosi nello sprecare almeno quattro occasioni da rete prima dell’intervallo. Molto meglio la versione offerta dai nerazzurri nella seconda parte della sfida quando Icardi e soci hanno avuto la lucidità di costruire preziose trame d’attacco.
“La Coppa Italia era per noi – continua Mancini – l’occasione per provare a conquistare un posto per l’Europa del prossimo anno. Adesso abbiamo meno possibilità perchè in campionato siamo distanti e l’Europa League è una competizione difficile…”. Se Mancini si sforza di andare oltre al risultato, negativo, del campo, Rafa Benitez, tecnico del Napoli, gongola. “Stiamo attraversando un ottimo momento e – così lo spagnolo – la vittoria contro una squadra forte come l’Inter lo dimostra. La mentalità vincente si costruisce in questo modo, pensando di vincere ogni gara ed arrabbiandosi per un pareggio. Nel primo tempo ho visto un grandissimo Napoli…”. La Coppa Italia va in letargo per un mese: alla ripresa, il prossimo 4 marzo, il Napoli sfiderà la Lazio nell’andata all’Olimpico, la Juve farà visita alla Fiorentina.
Social