Maltempo, l’arrivo di ‘big snow’ mette in ginocchio l’Italia: strade chiuse e treni cancellati al nord, a Napoli bloccate le partenze per le isole
Il maltempo imperversa su tutto il Paese: in particolare al Nord, dove un’intensa nevicata ha causato forti disagi su strade e autostrade. A Venezia è allarme acqua alta e non sono raggiungibili le isole minori. Temporali e vento forte nel Centrosud e si temono altri crolli a Pompei dopo quello di mercoledì nel giardino della Casa di Severus. La neve oggi arriverà fino a quote basse al Nord e le precipitazioni interesseranno prima le regioni del Centro-Nord, Sardegna e Campania, poi anche il Sud e la Sicilia. Fenomeni intensi e anche temporaleschi sono previsti sul medio-basso Tirreno e Isole. Sono previste anche forti raffiche di vento, a oltre 100 Km/h, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna, di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. La situazione dovrebbe migliorare nel fine settimana.
I blocchi sull’A1
La situazione più critica, dal punto di vista della circolazione, è sulla A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Barberino di Mugello, dove nevica intensamente. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 in direzione di Bologna tra Milano sud e Terre di Canossa, tra Modena sud e Rioveggio verso Firenze; verso Bologna tra Firenze nord e Pian del Voglio e su tutto il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1. Autostrade per l’Italia segnala che i veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati tra Modena nord e Modena sud in direzione Bologna, tra il Bivio per la A14 ed il Raccordo di Casalecchio verso Firenze e tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna. I veicoli pesanti provenienti dal nord e diretti a sud devono proseguire sulla A14 in direzione Ancona, uscire a Cesena ed immettersi sulla E45 Orte-Ravenna fino ad Orte, percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione nord. Inoltre i camion provenienti da Napoli e diretti a nord possono utilizzare la A24 Roma-Teramo ed immettersi poi sulla A14 Bologna-Taranto.
Frana sui binari nel Lazio, strade chiuse in Piemone e Toscana
Problemi per la circolazione ferroviaria nel Lazio: sospesi i treni fra Capranica e Bracciano, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, per una frana sui binari nei pressi di Manziana, provocata dal maltempo, che ha causato lo svio del locomotore di un treno, vuoto non in servizio, diretto a Roma. Nessun ferito fra il personale di bordo. La mobilità sarà garantita per tutta la giornata, con treni navetta fra Viterbo e Capranica e con bus sostitutivi fra Capranica e Bracciano. Sempre nel Lazio, è esondato nella notte il torrente Vaccina a Ladispoli, vicino Roma, a causa delle forti piogge. I pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa dell’allagamento delle strade. Intervento dei vigili del fuoco anche a Settebagni, dove si è allagata l’uscita del Grande Raccordo Anulare. In Piemonte, dove ci sono già 60 cm di neve nel cuneese, sulla strada statale 21 «del Colle della Maddalena» la circolazione è interdetta a tutte le categorie di veicoli nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato. La limitazione, riferisce l’Anas, è in vigore anche sul versante francese, a causa delle forti nevicate in corso. L’intensa nevicata sul tratto appenninico in Toscana ha provocato ripercussioni sul traffico non solo nel tratto dell’A/1, ma anche sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno e sull’autostrada A/11, soprattutto per la coda di mezzi pesanti a cui sono state imposte uscite obbligatorie. Sulla strada Fi-Pi-Li i tir diretti al nord vengono fatti uscire a Empoli ovest e sulla sulla A/11 possono andare solo verso sud.
Bora a Trieste, acqua alta a Venezia, disagi nel Golfo di Napoli
È la bora che la fa da padrona in questa giornata di maltempo a Trieste. Secondo i dati resi noti dall’Istituto Nautico il forte vento di E-N-E soffia sulla città con una media di circa 80-100 chilometri all’ora e con raffiche di poco inferiori ai 120. La più violenta si è verificata intorno alle 8 di giovedì mattina. A Venezia è prevista l’acqua alta, dove la marea potrebbe toccare i 130 cm nella tarda mattinata, anche se non è escluso si fermi a quote inferiori.Anche oggi collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. Sono state cancellate molte delle corse degli aliscafi per Ischia, Procida e Capri, mentre partono regolarmente i traghetti con qualche difficoltà sulla tratta Ischia-Pozzuoli.
Social