Terrorismo islamico, sale a 280 il numero di cristiani assiri rapiti in Siria. Due chiese sono state date alle fiamme
Sale a 280 il numero di cristiani assiri che sono stati rapiti dai jihadisti dello Stato islamico (Is) negli ultimi tre giorni da 11 villaggi nei dintorni di Tal Tamir, provincia di al-Hasaka, nel nordest della Siria. E’ quanto dichiara ad Aki-Adnkronos International il portavoce dell’Osservatorio assiro per i diritti umani, Jamil Yarbakarli.
“I nostri osservatori nella città di al-Hasakeh sono venuti a sapere che l’Is ha sequestrato 93 persone a Tell Jazira, tra cui donne e bambini, per poi dare fuoco alle case e alla chiesa del villaggio”, denuncia il portavoce, precisando che queste persone “sono state condotte in un luogo ignoto”.
In questo modo, “il numero dei cristiani assiri sequestrati sale a 280 persone, di cui 165 a Tell Shamiram, 93 a Tell Jazira, 10 a Tell Hormuz e 3 a Tell Shamia”, aggiunge Yarbakarli, rivelando che “uno dei dispersi è riuscito a raggiungere un luogo sicuro e sta bene”.
Inoltre, gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani aggiunge che nella zona l’Is ha preso il controllo di 10 villaggi assiri, nei quali ha anche ‘arrestato’ alcuni militanti curdi delle Unità per la protezione del popolo (Ypg).
Fonti assire hanno spiegato agli attivisti che sono in corso negoziati, con il tramite di alcuni leader assiri e mediatori di tribù arabe, per il rilascio dei rapiti. Nei dintorni di Tal Tamir, sempre secondo le fonti locali dell’Osservatorio, l’Is ha anche dato alle fiamme due chiese.
Social