Cagliari, fatale al tecnico il ko di sabato contro la Sampdoria, esonerato mister Zola. In panchina torna Zeman
Il Cagliari ha esonerato Gianfranco Zola. La decisione è stata ufficializzata in mattinata. Fatale al tecnico il ko di sabato contro la Sampdoria. ”Cagliari Calcio comunica di avere esonerato Gianfranco Zola e il suo staff dalla guida tecnica della prima squadra – si legge nella nota del club rossoblù – Una decisione presa a malincuore nei confronti di un grande uomo che ha scritto pagine indimenticabili della storia del Cagliari, dando lustro e prestigio internazionale alla terra sarda. A lui e ai suoi collaboratori vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi con dedizione, professionalità e passione, e il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”.
Sulla panchina del Cagliari torna Zdenek Zeman, esonerato lo scorso dicembre dopo 16 giornate di campionato in cui aveva raccolto due vittorie e ben otto sconfitte. Al posto del tecnico boemo, che domani dirigerà il primo allenamento, era arrivato Zola che non è però riuscito a dare la scossa sperata. Dopo una buona partenza (vittorie con Cesena e Sassuolo e pareggi in trasferta con Udinese e Torino) l’ex tecnico del West Ham ha infilato una serie di battute d’arresto (un punto nelle ultime sei giornate) che hanno convinto la società a cambiare nuovamente. Il Cagliari, che nella prossima giornata affronterà l’Empoli (sabato alle 20:45), è terz’ultimo in classifica con 20 punti, staccato di quattro lunghezze dalla quota che vale la permanenza in serie A.
Sono a questo punto sei i cambi in panchina in serie A dall’inizio della stagione. Il primo si è registrato dopo il settimo turno al Chievo, con Rolando Maran che ha preso il posto di Eugenio Corini: decisiva la sconfitta per 3-0 contro la Roma. L’11esima giornata è costata il posto a Walter Mazzarri: reduce dal 2-2 col Verona e a poco più di una settimana dal derby, il tecnico toscano viene sostituito da Roberto Mancini con l’Inter nona con 16 punti. Dopo la 14esima giornata è il turno di Pierpaolo Bisoli: la sconfitta di Bergamo (da 2-0 a 2-3) lascia il Cesena penultimo con otto punti e la società opta per l’esonero, affidandosi a Domenico Di Carlo. L’ultimo turno del 2014, il 16esimo, costa invece il posto a Zdenek Zeman: 1-3 con la Juventus, Cagliari in zona retrocessione con un punto raccolto nelle ultime tre partite e società che sceglie l’esonero affidando la panchina ad un sardo doc come Gianfranco Zola. Infine l’Atalanta che la settimana scorsa ha dato il benservito a Colantuono e chiamato in panchina Reja.
Social