Divorzio breve, il provvedimento è stato approvato al Senato: i tempi di separazione passano da tre anni a sei mesi
Ok del Senato al ddl sul divorzio breve (ecco cosa cambia con la nuova legge). Il provvedimento è stato approvato con 228 voti favorevoli, 11 contrari e 11 astenuti. Ora il testo passerà in terza lettura alla Camera.
Con il ddl approvato a palazzo Madama i tempi minimi di separazione prima di poter presentare la domanda di divorzio si riducono a sei mesi se i coniugi fanno una scelta consensuale e a un anno se si tratta di una addio giudiziale. La legge attualmente in vigore prevede un periodo di separazione di almeno tre anni.
Ieri dal provvedimento era stata stralciata la norma che permetteva il divorzio in tempi rapidissimi senza passare per la separazione. Il cosiddetto dovorzio diretto non sarà possibile neanche nel caso in cui entrambi i partner siano d’accordo. La norma sul divorzio diretto ora seguirà un suo percorso autonomo in un apposito ddl al quale il partito democratico, per voce del presidente Luigi Zanda, ha garantito sostegno assoluto. Il Pd ha preferito separare divorzio breve e divorzio diretto per evitare lo scontro non solo con Ncd ma anche con la parte cattolica al suo interno.
Social