• Home »
  • Esteri »
  • Dichiarazione shock di Angelina Jolie che aveva già fatto asportare i seni: “Ho tolto anche le ovaie per la paura di ammalarmi di tumore”

Dichiarazione shock di Angelina Jolie che aveva già fatto asportare i seni: “Ho tolto anche le ovaie per la paura di ammalarmi di tumore”

Dichiarazione shock di Angelina Jolie che aveva già fatto asportare i seni: “Ho tolto anche le ovaie per la paura di ammalarmi di tumore”

L’attrice americana Angelina Jolie si è fatta rimuovere le ovaie e le tube di falloppio per prevenire la possibile formazione di un tumore. L’attrice, 39 anni, ha raccontato sul New York Times la decisione di intervenire in questo modo come aveva già fatto per il seno, per cui si era sottoposta ad una doppia mastectomia nel 2013, in quanto un test genetico aveva dimostrato che aveva il 50% di possibilità di sviluppare un cancro alle ovaie. Il suo medico – scrive nell’articolo diario sul New York Times – le ha spiegato di aver trovato valori elevati di alcuni marcatori-spia di un processo infiammatorio, il possibile segnale di una fase iniziale di un cancro ovarico . «Mi ha detto che la proteina Ca-125 (usata per monitorare la presenza di cancro ovarico) era normale, e ho tirato un sospiro di sollievo. Ma non era tutto. Il dottore – aggiunge l’attrice – ha proseguito dicendo che c’erano dei marker infiammatori elevati e la loro presenza poteva essere il segnale di un tumore precoce». «Non tutte le donne devono per forza ricorrere a questa scelta – ha scritto la Jolie, ci sono anche altri metodi preventivi e non tutte le donne devono per forza ricorrere a questa scelta».
La Jolie, dopo il consulto con i chirurghi, e dopo averne parlato con il marito Brad Pitt, ha quindi deciso di operarsi. «Nel mio caso i medici sono convinti che la rimozione delle ovaie è la scelta migliore, sopratutto – ricorda – visto quello che è accaduto a tre donne della mia famiglia, morte per un cancro. Il tumore all’ovaio a mia madre è stato diagnosticato a 49 anni, io ne ho 39», ricorda la signora Pitt. E sottolinea: «Mi sento ancora molto femminile. So che non è possibile rimuovere tutti i rischi. Ma so anche che i miei figli non diranno mai “mamma è morta per un cancro ovarico”.

L’operazione

L’attrice, che è madre di 6 figli tra naturali e adottati, ha scritto che «L’operazione alle ovaie è meno complessa di una mastectomia, ma i risultati sono di maggiore rilevanza, in quanto mi hanno messa in menopausa forzata». La Jolie ha poi raccontato che a seguito dell’operazione i medici hanno rinvenuto un piccolo tumore benigno su una ovaia e niente sull’altra. Come aveva già fatto per la sua precedente operazione di mastectomia la Jolie ha enfatizzato la sua decisione spiegando che riguarda solo lei e non deve essere seguita necessariamente da altri. La Jolie ha perso la mamma, la nonna e una zia di cancro.