Manhattan, fuga si gas provoca un’ esplosione in una palazzina dell’East Village. Il bilancio è di 19 feriti, di cui 4 in gravi condizioni
Un’esplosione si è verificata nel primo pomeriggio di giovedì nell’East Village, a Manhattan, in una palazzina che è in parte crollata: all’origine ci sarebbe una fuga di gas. Il bilancio è di 19 feriti, di cui 4 in gravi condizioni, e quattro appartamenti danneggiati delle fiamme. La polizia e il sindaco de Blasio sostengono di non avere notizie di persone disperse, anche se un ragazzo di 19 anni, Tyler Figueroa, di Manhattan, ha raccontato di non avere più notizie di suo fratello Nicholas, dopo che era andato a mangiare in un ristorante di sushi all’East village, che è proprio quello coinvolto dall’esplosione. «Spero solo che mio fratello torni a casa», ha raccontato.
I vigili: «poco prima un sopralluogo per il gas»
Secondo la prima ricostruzione, un’ora prima dell’incendio c’era stato un sopralluogo della società di servizi che si occupa delle installazioni della rete di gas, che avrebbe dovuto installare dei nuovi contatori.
Lo scoppio
Le testimonianze parlano di uno scoppio improvviso, seguito da frammenti di vetro e calcinacci che volavano dappertutto e fiamme che sono arrivate fino a 15 metri d’altezza. L’esplosione è stata così forte che ha divelto la porta del caffè dall’altra parte della strada. «E’ stato terrificante, assolutamente terrificante»- ha raccontato Bruce Finley, un texano che aveva appena scattato una foto del suo piatto quando ha sentito l’esplosione.
250 pompieri all’opera
Oltre 250 pompieri sono stati inviati sul luogo del disastro, che ha coinvolto quattro appartamenti, uno parzialmente crollato, l’altro avvolto dalle fiamme, scrive il New York Times. Le autorità hanno isolato l’area per diverse ore. Il disastro è avvenuto attorno alle 15.17 ora locale, quando il centralino dei servizi di emergenza è stato bersagliato da telefonate.
Fumo ovunque
La zona è stata invasa dal fumo. Tanto che il Dipartimento alla salute del comune di New york ha invitato i residenti dell’East Village a tenere chiuse le finestre a causa delle fitte volute sprigionate dall’incendio che ha seguito l’esplosione in uno degli edifici sulla Seconda Avenue. L’immediata area del disastro è stata evacuata e le autorità hanno invitato i cittadini delle costruzioni vicine a tenere le finestre chiuse per evitare il fumo.
Social