Finmeccanica e dimissioni, Cantone difende De Gennaro: “Assolto, non deve pagare per tutti”. Renzi in campo: “Ha la piena fiducia del Governo”
“Gianni De Gennaro è stato indagato ed è stato assolto. L’assoluzione conta qualcosa. Non può pagare le responsabilità complessive di tutta una macchina”. Lo ha affermato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorita’ nazionale anticorruzione, in una intervista ad Agora’ su RaiTre, sui fatti accaduti all’interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova. Dopo 24 ore di silenzio anche il premier Renzi e’ sceso in campo a difesa del presidente di Finmeccanica. “Il Governo non ha alcun dubbio sulle sue qualità’ e gli confermiamo la piena fiducia”
Parlando di De Gennaro, capo della polizia all’epoca dei fatti, Cantone ha chiarito che “non mi piace l’idea che si voglia utilizzare questa storia e questa vicenda bruttissima, drammatica, una delle peggiori immagini dell’Italia anche all’estero per provare a tirare sulla polizia e sulle polizie che sono spesso la parte più popolare del Paese”.
Ieri con un tweet il presidente del Pd Matteo Orfini aveva attaccato De Gennaro. “Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica”, scrive l’esponente dem, aprendo un caso politico in Parlamento e nello stesso governo.
Il premier Matteo Renzi non affronta il tema posto da Orfini, ma in un tweet di risposta alla sollecitazione di Luca Casarini, rivendica: sul caso del G8 di Genova “quello che dobbiamo dire lo dobbiamo dire in Parlamento con il reato di tortura. Questa è la risposta di chi rappresenta un Paese”.
Social