Gp Cina, la Mercedes si riprende il comando con Hamilton ma la Ferrari non cede: Vettel terzo sale sul podio
Lewis Hamilton trionfa in Cina e la Mercedes fa doppietta. Sul circuito di Shanghai le ‘frecce d’argento’ tornano a dettare legge. Il driver di Stevenage, scattato dalla pole, centra la seconda vittoria stagionale dopo quella nella gara d’esordio in Australia lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Nico Rosberg.
La Ferrari si conferma competitiva, ma dopo la prima vittoria con la Rossa in Malesia stavolta Sebastian Vettel deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Nel finale di gara il tedesco deve anche guardarsi le spalle da un ottimo Kimi Raikkonen, risalito in quarta posizione dopo essere scattato dalla sesta posizione in griglia.
Per Vettel è il terzo podio in altrettante gare fin qui disputate: la stagione del Cavallino Rampante non poteva iniziare in modo migliore. La vittoria n.35 in carriera consente ad Hamilton di consolidare la leadership nella classifica iridata: l’inglese guida con 68 punti, a +13 su Vettel e +17 su Rosberg.
Ottimismo in casa Ferrari – “Abbiamo consolidato la nostra posizione, poi in Bahrain ne riparliamo”. Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari, si tiene stretto il risultato ottenuto in Cina nel terzo gran premio dell’anno. “Sono molto, molto contento per Kimi”, aggiunge Arrivabene ai microfoni di Sky.
“Questa non è una pista facile per noi e avere consolidato la nostra posizione, con Kimi lì, è perfetto. Poi in Bahrain ne riparliamo”, aggiunge il team principal della Rossa, che risponde così a chi domanda se la vera Ferrari è questa o quella ammirata in Malesia: “E’ difficile dirlo, ogni pista ha la sua storia e noi vedremo di raccontarvi delle storie vere ma interessanti per il futuro”. Nel finale la safety car ha impedito un duello per il terzo posto fra Vettel e Raikkonen: “Ci ha tolto dagli impicci? No, assolutamente. Anzi, i ragazzi e gli ingegneri al muretto hanno fatto un grande lavoro perché lì era più facile sbagliare che fare la cosa giusta”.
Vettel soddisfatto – “Nel complesso è stata una bella gara, sono contento di essere qui. Ho trovato un podio che è un grosso risultato per noi”. Sebastian Vettel è soddisfatto del terzo posto conquistato e analizzando la gara il pilota tedesco aggiunge: “Forse siamo stati più vicini con le gomme soft, abbiamo cercato di mettere un po’ di pressione fermandoci prima per il primo cambio gomme però con le dure erano più veloci e sono riusciti a distaccarci, dopo ho provato solo a controllare la gara. Sono contento, ringrazio il team e tutti i fan che sono venuti qui”.
“E’ andata bene, tre podi su tre finora in stagione – prosegue il quattro volte campione del mondo al termine del Gp disputato a Shanghai-. Ci sono stati grandi cambiamenti, e per ora le cose sono andate bene, siamo contenti, va tutto bene all’interno del team, speriamo di avvicinarci ancora di più ai primi due”.
Rammarico Raikkonen – “L’ingresso in pista sul finale della safety car e la possibilità sfumata di superare Vettel nel finale? Stavo recuperando e avevo ancora qualcosa nelle gomme, non lo sapremo mai”. E’ un Kimi Raikkonen contento a metà: “Come scuderia abbiamo raggiunto il massimo che potevamo ottenere. Noi i migliori dopo la Mercedes? E’ ovvio che lo siamo, sappiamo che possiamo migliorare, abbiamo delle cose in cui dobbiamo lavorare per essere avanti sempre – prosegue il campione del mondo nel 2005 ai microfoni di Sky Sport -. Dobbiamo ancora lavorare ma il nostro piano è sempre stato quello di avvicinarci alle Mercedes, ed ora dobbiamo fare un altro step per dargli ogni settimana filo da torcere, per farlo però dobbiamo lavorare come abbiamo fatto finora”.
Sull’andamento della gara il ferrarista conclude: “La macchina andava bene, il primo set di gomme è stato un po’ complicato ma penso lo sia stato un po’ per tutti”.
Hamilton si gode la vittoria – “Il team ha fatto un lavoro fantastico dopo l’ultima gara dove avevamo faticato un po’, se abbiamo ritrovato il passo lo dobbiamo ai ragazzi della squadra”, commenta Hamilton. “C’è stato un lavoro fantastico, sono felice che sia stato un weekend in cui è andato tutto liscio in tutte le sessioni riuscendo ad adattare nel modo migliore la macchina che sono riuscito oggi a portare nella condizione che volevo controllando il gap tra me e Rosberg risparmiando le gomme per il momento in cui mi sarebbe servito di più”.
“La safety car non è stato un vantaggio per nessuno – sostiene il campione del mondo – ma c’era un pericolo ed è importante che tutte le macchine possano arrivare in massima sicurezza. Avevo qualcosa nelle gomme anche alla fine ed è quello che cercavo per la gara anche se è uscita fuori la safety-car. Ringrazio i tifosi per il supporto e per tutte le bandiere dedicate a me”, conclude il pilota britannico.
Le parole di Rosberg – “Abbiamo battuto le Ferrari dopo la Malesia, era importante per il team, cercheremo di continuare così”. E’ il commento di Nico Rosberg. Il pilota tedesco non è però riuscito a vincere l’ennesimo duello con il campione del mondo: “Ho dato tutto soprattutto nelle gomme medie per colmare il gap con Lewis ma non sono riuscito perché alla fine le gomme sono calate ed io non sono riuscito ad avvicinarmi. Comunque le gomme sono state buone a sufficienza per tenere a distanza Vettel”.
Social