Allarme dal ministero sanità: molti più morti per il calo delle vaccinazioni anti influenzali dopo la falsa paura per il Fluad
“Sono stati ampiamenti superati gli 8 mila decessi che di solito si verificano ogni anno in Italia dovuti all’influenza, probabilmente di centinai di casi, almeno stando ai primi dati che emergono dallo studio sugli effetti del calo di vaccinazioni che c’è stato nel Paese dopo il falso allarme di fine novembre. Un lavoro che stiamo elaborando all’Istituto superiore di Sanità (Issi) e i cui dati saranno disponibili a fine mese”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Walter Ricciadi, commissario dell’Iss.
A fine novembre all’Aifa furono segnalate decine di morte sospette avvenute dopo la vaccinazione influenzale con il Fluad prodotto dalla Novartis. Gli accertamenti ‘scagionarono’ il vaccino, ma la vicenda influì sulla campagna di immunizzazione: “Lo studio che stiamo portando avanti indaga proprio su questo. Il calo delle vaccinazioni c’è stato – precisa Ricciardi – i primi dati indicano almeno del 25-30%”.
Social