Treno Usa deraglia a Philadelphia: 5 morti e 50 feriti. Dieci vagoni fuori dai binari in una curva. Escluso per ora il terrorismo
Almeno cinque persone sono morte e 50 sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto alle porte di Filadelfia (FOTO). Secondo le prime informazioni, il convoglio della compagnia Amtrak che collega Washington e New York si stava avvicinando a una curva quando almeno otto o dieci vagoni sono usciti dai binari. A bordo c’erano circa 238 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.
“E’ un disastro assoluto, assolutamente devastante: una cosa mai vista”, ha detto il sindaco di Filadelfia Michael Nutter che si è recato sul luogo dell’incidente. Non è escluso che il bilancio delle vittime possa aggravarsi in quanto almeno sei dei feriti versano in gravi condizioni.
Un ex membro del Congresso, Patrick Murphy, che era sul treno, ha postato su Twitter le foto che mostrano i soccorritori che si fanno strada all’interno di una carrozza rovesciata. “Ho sentito un botto o qualcosa del genere, il treno ha iniziato ad oscillare prima da un lato poi dall’altro, fino a rovesciarsi”, ha detto Murphy alla televisione locale WPVI , aggiungendo che “c’è stato molto caos e molto sangue”.
Al momento rimane sconosciuta la causa del deragliamento ma finora nulla indica che si tratti di un atto di terrorismo. Nel frattempo l’Amtrak ha sospeso tutti i collegamenti tra New York e Philadelphia e istituito una linea telefonica per facilitare i contatti con i parenti delle persone che erano a bordo del treno. L’area dello schianto è conosciuta come Frankford Junction. Nel 1943, nello stesso luogo si verificò un incidente simile in cui rimasero uccise 79 persone.
Social