Usa, autobus con turisiti italiani diretto alle Cascate del Niagara si scontra con un Tir. Tre i morti accertati tra cui il conducente e una decina di feriti
Un autobus sul quale viaggiavano turisti italiani e diretto alle cascate del Niagara, si è scontrato con un tir su un’autostrada nell’est della Pennsylvania, provocando tre morti e oltre una decina di feriti. L’incidente, riporta l’emittente ‘Fox News’, si è verificato poco dopo le 10 (ora locale) sulla Interstate 380 nella regione di Pocono Mountain, a circa 120 chilometri a nord ovest di New York. Una delle vittime, precisano i media Usa, è l’autista del pullman.
Il numero dei morti è stato confermato ai giornalisti presenti sulla scena dell’incidente dal coroner della contea di Monroe, Robert Allen. E’ stato Allen a riferire ai reporter che tutti i passeggeri del bus erano italiani. Sulla fiancata del mezzo si trovava il logo di ‘Viaggidea’, un’agenzia di viaggi italiana che aveva noleggiato il bus dalla compagnia Academy Bus.
La Farnesina ha riferito che la polizia della Pennsylvania ha informato le autorità italiane del decesso di tre persone nell’incidente, ma non hanno ancora fornito l’identità delle vittime. Dei circa dieci feriti, hanno fatto sapere dal ministero degli Esteri, alcuni sono in condizioni gravi.
Il consolato generale d’Italia a Filadelfia, ha riferito ancora il ministero degli Esteri, si è subito attivato, è in contatto costante con le autorità di polizia Usa e i connazionali coinvolti ed è impegnato a fornire l’assistenza necessaria.
La polizia sta cercando di stabilire la dinamica dell’incidente, nel quale potrebbe essere rimasto coinvolto anche un secondo tir. “Ho sentito un gran botto e all’improvviso la gente urlava”, ha raccontato all’emittente locale WCAU-TV un testimone che abita nei pressi dell’autostrada dove si è verificato l’incidente. “La gente è scesa dalle proprie auto ed è andata verso il bus per aiutare”, ha aggiunto l’uomo.
Le autorità della contea hanno riferito che i feriti sono stati portati in vari ospedali e che alcuni sono stati trasportati in elicottero.
Social