Maturita’, seconda prova: da Tacito al Classico al welfare in Europa per Scienze Umane. Uno su due ricorre al cellulare per farsi aiutare
Tacito al Classico e un problema sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamare all’estero allo Scientifico. Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca le tracce ufficiali della seconda prova dell’esame di maturità edizione 2015 e come ieri anche per questa seconda prova le tracce ministeriali confermano le indiscrezioni comparse sui siti specializzati a pochi minuti dalla consegna agli studenti. Per la seconda prova scritta del Liceo Classico, quella di Latino, il Miur ha scelto come autore Tacito con un brano tratto dagli ‘Ultimi giorni di Tiberio’.
Ai candidati del Liceo Scientifico, chiamati a risolvere uno tra due problemi e 5 quesiti, uno dei problemi proposti riguarda il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamare all’estero. Ai candidati del Liceo Linguistico, per il tema di attualità in Inglese è stato proposto un articolo del ‘Guardian’ del febbraio 2015 come spunto per l’analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione, ‘A Nottingham una donna combatte la povertà alimentare con il social eating’.
Ai maturandi dell’Indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale, è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione ai principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.
Anche per questa maturità, secondo un’indagine condotta dalla redazione di Studenti.it, il caro vecchio cellulare è stato il miglior alleato dei maturandi. Il 22% degli studenti alle prese con gli esami di Stato ha dichiarato che avrebbe copiato grazie all’ausilio di un dispositivo elettronico. Il 21% che avrebbe deciso al momento. In definitiva, è sicuro che il 43% dei maturandi ha portato con se uno smartphone o un tablet. Una percentuale non affatto bassa se si considera che, secondo le indicazioni del Miur, dovrebbe essere pari allo zero.
La terza prova, diversa per ciascuna scuola è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche il colloquio corale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o tirocinio. La data degli ‘orali’, i cosiddetti colloqui, è stabilita invece da ciascuna commissione.
Social