Spese pazze alla Regione Sardegna, a giudizio il sottosegretario Francesca Barracciu: “Sono innocente ma mi dimetto”. Renzi: “Un gesto di responsabilità”
Rinvio a giudizio per il sottosegretario ai Beni culturali Francesca Barracciu, imputata per peculato aggravato nell’inchiesta sull’uso improprio dei fondi ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna. Lo ha deciso il Gup di Cagliari Lucia Perra. In serata la Barracciu ha annunciato le dimissioni da sottosegretario, rivendicando la sua innocenza. Una scelta apprezzata dal premier Renzi che l’ha definita un atto di responsabilità.
Il pm Marco Cocco contesta alla Barracciu la spesa di 81mila euro per alcuni viaggi in auto relativi alla XIII consiliatura (2004-2009), quando l’attuale sottosegretario era consigliere regionale. Barracciu, vincitrice delle primarie del Pd per la presidenza della Regione sarda, rinunciò alla candidatura proprio a causa dell’inchiesta e venne sostituita dall’attuale governatore Francesco Pigliaru. La sottosegretaria stamani era in aula con il suo avvocato Franco Luigi Satta. L’udienza è fissata per il 2 febbraio.
Social