Wimbledon, Grande Slam addio: Djocovic eliminato a sorpresa dall’americano Querrey. E per Federer si riapre il sogno di una nuova vittoria
Addio Grande Slam: Novak Djokovic, numero 1 del mondo e vincitore degli ultimi 4 major è stato eliminato al terzo turno di Wimbledon in quattro set (7-6 6-1 3-6 7-6) dall’americano Sam Querrey, che è n.41 al mondo.
Sfuma così il sogno di Grand Slam del serbo, che a Wimbledon aveva vinto le ultime due edizioni e tre titoli in totale. Djokovic si era trovato sotto di 2 set a zero ieri sera, quando una interruzione per pioggia lo aveva ’salvato’. Rientrato in campo stamattina era subito scattato avanti 4-0, poi di nuovo la pioggia è diventata protagonista. Novak ha comunque chiuso 6-3 il terzo set, mentre il quarto è stato ritardato da altre pause – in totale sono state tre nel corso di una giornata esasperante dal punto di vista del meteo – l’ultima della quale arrivata con Querrey in vantaggio 6-5. Dopo un’ora di sospensione il n.1 è stato bravo ad entrare in campo e pareggiare il conto, ma nel tie-break, dove peraltro si era trovato in vantaggio 3-1, ha accusato la tensione e ha finito per farsi prima raggiungere e poi superare dall’americano, che ha sprecato un primo match point sul 6-4 ma ha poi chiuso al punto successivo grazie a un dritto scentrato del serbo.
Una delle più grosse sorprese nella storia dei Championships, e del tennis in generale. E Roger Federer, che in teoria avrebbe dovuto incontrare il Joker in semifinale, ora sogna…
Social